I DISTURBI ALIMENTARI IN ETA' EVOLUTIVA

 
Durante l'infanzia e adolescenza si possono verificare particolari comportamenti alimentari: solo alcuni di questi sono problematici, altri invece sono normali modalità di rapporto con il cibo che caratterizzano una specifica fase dello sviluppo del bambino. Per esempio, molti bambini in età prescolare passano per la cosiddetta fase delle MANIE ALIMENTARI, caratterizzata dal fatto di voler mangiare solo pochi cibi e rifiutare tutti gli altri. Se si tratta di un momento passeggero,  l'assunzione calorica è tale da soddisfare la fame e se il bambino cresce normalmente, non c'è motivo di preoccuparsi.
 
In adolescenza i ragazzi tendono a consumare molto cibo: a volte sembrano non smettere mai di mangiare, fra un pasto e l'altro fanno più spuntini.. Anche questa può essere una fase transitoria legata alla crescita dell'adolescente che certamente richiede un maggior apporto calorico.  Questo comportamento però è diverso da quello che si manifesta in quei bambini o ragazzi che persistono nel mangiare eccessivamente per tutta l'infanzia e sono in sovrappeso.
 
Quali comportamenti di vostro figlio dovrebbero essere motivo di preoccupazione?
 
-nascondere il cibo sotto il tavolo o in tasca
-lasciare la tavola durante il pasto e subito dopo andare in bagno
-abbuffarsi
-mangiare di nascosto
-vomito autoindotto
-sentirsi disagio e colpevoli rispetto al cibo
-pesarsi spesso
-attività fisica eccessiva
-problemi di sonno
-irritabilità generica
-ritiro sociale, diminuzione del tempo trascorso con gli amici
-darsi regole quotidiane rigide
 
In questi casi può essere utile un colloquio con uno psicologo per ricevere sostegno finalizzato a chiarire i dubbi e affrontare le difficoltà del bambino