L’INTERVENTO CON IL BAMBINO avviene su due livelli:
o intervento specifico sul deficit neuropsicologico
o intervento sul benessere psicologico del bambino, per dare supporto emotivo ed evitare che si sviluppino altre forme di disagio
A fronte di un forte sospetto di DSA o di una diagnosi di dislessia, è fortemente consigliato un trattamento finalizzato a ridurre le difficoltà riscontrate. È importante chiarire che il trattamento agisce sugli effetti del disturbo, non sulle sue cause, per cui il disturbo non scompare, per quanto gli interventi su lettura, ortografia e calcolo possano determinare un MIGLIORAMENTO DELLE PRESTAZIONI.
Gli obiettivi del trattamento sono:
a) intervenire sulle abilità di lettura, scrittura, calcolo
b) favorire la migliore evoluzione delle competenze deficitarie
c) fornire strumenti e strategie per poter apprendere attraverso "strade alternative” a quella deficitaria
d) gestire nel modo migliore la situazione di difficoltà
e) evitare che si sviluppino altre forme di disagio sul piano emotivo-motivazionale e/o relazionale
f) organizzazione personale e metodo di studio
Il trattamento dei DSA, in base a quanto raccomandato nella Consensus Conference (2007) dell’Istituto Superiore di Sanità:
• è intensivo, sono auspicabili 2-3 incontri a settimana
• è prolungato, si tratta di cicli ripetuti di almeno 3 mesi di trattamento
• viene effettuato da logopedisti e psicologi esperti
• è consigliabile iniziarlo quanto PIÙ PRECOCEMENTE POSSIBILE
La Dott.ssa Corso propone programmi di trattamento personalizzato per bambini e ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento e interventi di potenziamento dei prerequisiti scolastici per bambini in età prescolare non ancora diagnosticati.
Inoltre è attivo un servizio di consulenza per genitori e insegnanti